You are currently viewing La Brand Image: lo specchio della tua impresa

La Brand Image: lo specchio della tua impresa

Lo specchio è, oramai, un elemento imprescindibile all’interno delle nostre vite. Come quando la mattina ci alziamo, passiamo davanti allo specchio e dal nostro riflesso già possiamo intuire come andrà la nostra giornata! La persona che vedi riflessa è tuttavia sempre la stessa: a cambiare è infatti la percezione che abbiamo e che si ha di noi. Così come nella vita di tutti i giorni ci specchiamo e ci osserviamo, nel mondo del business accade lo stesso. Nel concreto, potremmo quindi immaginare il tuo brand come se fosse la persona fisica di fronte allo specchio, mentre il suo riflesso sarà l’insieme dei valori, degli obiettivi e del “dress code” utilizzato. Mettere davanti allo specchio la tua impresa però può diventare oggettivamente complesso, con questo articolo ti vogliamo guidare nel farlo affinché tu possa vedere quel riflesso chiamato Brand Image.

Brand Image specchio
La Brand Image: lo specchio della tua impresa

La Brand Image

Nel corso degli ultimi anni il concetto di impresa si è esteso a macchia d’olio verso nuovi settori, come quello della digitalizzazione. Grazie all’evoluzione del settore tecnologico infatti, gli utenti diventano attivi collaboratori dell’azienda e come tali sono in grado di percepire i suoi valori sociali ed etici, dando così vita alla definizione di Brand Image:

È l’immagine della marca che viene percepita dai consumatori, ed esprime in sintesi, le opinioni del pubblico a cui si riferisce l’impresa.

Se da una parte la Brand Image è l’idea che si ha del brand, dall’altra abbiamo la Brand Identity, ovvero l’immagine che l’azienda dà di sé stessa, risultato di un lungo e profondo studio del brand.

In Conclusione

La Brand Image è lo specchio che riflette la percezione che il pubblico ha sul tuo brand. Tale percezione è soggettiva e pertanto può risultare positiva, negativa o neutrale. A guidare l’utente verso l’immagine ideale dell’azienda è la Brand Identity.

Victoria Marella