Al momento stai visualizzando Perché il tuo brand esiste? La Brand Purpose

Perché il tuo brand esiste? La Brand Purpose

Ti sei mai posto questa domanda: perchè il mio brand esiste?

Spesso l’idea di business nasce da un prodotto o da un servizio che si è in grado di offrire, ed è totalmente naturale!

L’obiettivo delle imprese, e del marketing in generale, è da sempre quello di soddisfare un bisogno; bisogno che cambia e muta in relazione al contesto storico e sociale.

 

Se un secolo fa era di vitale importanza offrire un prodotto valido, duraturo e di alta qualità, ora canzone è cambiata.

Etica, trasparenza e sostenibilità sono 3 parole chiave da tenere in considerazione quando si ha tra le mani un’idea di business o un’impresa.

Perché?

Perché i tuoi ascoltatori vogliono sentire una storia, vogliono potersi rispecchiare nel tuo brand e sostenerti e possono farlo solo se ti conoscono.

 

Come far conoscere la tua marca? rendendola umana, vera ed etica

La Brand Purpose risponde quindi alla domanda “qual è il fine ultimo del mio brand al di là del mero guadagno monetario?”

 

Facciamo ordine: dove si posiziona la Brand Purpose all’interno del processo di costruzione del brand?

Nel suo “Golden Circle”, Simon Sinek discute di quanto sia importante mettere al centro della nostra identità il “Perché esistiamo”, mettendo a confronto questa domanda con gli altri punti chiave che costituiscono un brand: vediamolo insieme.

 

Prendiamo i 5 elementi fondamentali per il brand: posizionamento, valori, vision, mission e scopo, ecco come possiamo posizionarli in modo semplice ed immediato:

I 5 elementi fondamentali per il brand sono: posizionamento, valori, vision, mission e scopo

E se lo scopo sta a al centro del tuo business, a completarlo troviamo infatti Vision, Mission, Value Proposition e infine il posizionamento.

Lo schema mostra bene come questi elementi si auto-sorreggano, un po’ come la Cupola del Brunelleschi, e come sia estremamente delicata e fondamentale la risposta ad ognuna di queste domande.

 

In Conclusione

Il cuore del tuo brand è quindi determinato dal tuo scopo, ovvero dal tuo perché che, secondo la definizione di Brand Purpose, non deve avere nulla a che fare con il mero guadagno economico.

Victoria Marella